Introduzione
Il coniglio, in generale, e i nani non fanno eccezione, è un ottimo animale da compagnia, che si adatta bene anche alla vita in appartamento, ma ha bisogno di continue cure quotidiane. Per esempio ha bisogno di essere lasciato libero fuori dalla gabbia, per fare esercizio fisico, interagire con noi, e giocare; ma in questi momenti, va anche sorvegliato, almeno i primi tempi, per educarlo a non danneggiare alcunché.
Il coniglio appartiene ad una categoria diversa degli animali domestici da compagnia usuali: cane e gatto, infatti, sono dei predatori, mentre il coniglio è una preda. L'istinto della preda non viene perduto nemmeno quando nascono in cattività. Quindi per avere un ottimo rapporto con questi animali bisogna guardarcene la fiducia. Se questo avviene, il coniglio è un animale molto leale, affettuoso ed educato.
Dati fisiologici del coniglio
Il peso varia da 1 kg a 8 kg, a seconda delle varie razze, ma la femmina è solitamente più grande del maschio. Hanno una temperatura corporea che varia dai 38,5°C ai 40°C; una frequenza cardiaca di 180-150 battiti al minuto, con una frequenza respiratoria di 30-60 respiri al minuto. In natura i conigli vivono in media tre anni, in cattività, se tenuti accuratamente possono arrivare a compiere 8-10 anni. Gli occhi dei conigli hanno una campo visivo di 190°, con un punto cieco davanti al muso e per afferrare il cibo, si aiutano con il tatto. Grazie a questa visione non si lasciano sorprendere dagli aggressori. Avendo abitudini crepuscolari, hanno una sensibilità alla luce otto volte superiore a quella umana: riescono infatti a vedere nella penombra molto meglio di noi. Il naso si muove in continuazione per annusare l'aria e percepire ogni possibile odore. Questo movimento è tipico di buona salute. Il muso è dotato di lunghi baffi, che sono organi di tatto. La dentatura è estremamente specializzata e complessa. Possiedono 28 denti: 4 incisivi superiori, 2 incisivi inferiori, sei premolari superiori e quattro inferiori, tre molari superiori e tre inferiori. Essi sono tutti a crescita continua: infatti i denti vengono largamente consumati nella masticazione (a causa dell'alimentazione particolare) e devono poter essere rimpiazzati. Una cattiva alimentazione può provocare il non consumo dei denti, che continuando a crescere possono arrivare a lunghezze tali da impedire all'animale di nutrirsi. La superficie inferiore delle zampe è coperta da uno strato di pelliccia protettiva. Ogni zampa anteriore possiede cinque dita, quelle posteriori, quattro; tutte le dita sono dotate di unghie, che sono a crescita continua e che, in natura, vengono consumate nello scavare le tane. Le orecchie sono strutture molto delicate e sensibili. oltre alla funzione uditiva, molto sviluppata e che permette ai conigli di anticipare i predatori, sono strutture utili alla regolazione della temperatura corporea: rappresentano il 12% della superficie corporea, e sono molto vascolarizzate, proprio per questo scopo. Infatti i conigli non possono sudare, né ansimare come i cani. In questo senso, i conigli sono simili agli elefanti africani, che usano le grandi orecchie per la regolazione termica del corpo.
Generalità da sapere
I conigli selvatici scavano nel terreno profonde tane. Esse sono molto complesse: con numerose camere e ingressi. Nelle tane passano la maggior parte del giorno, uscendo al crepuscolo e all'alba in cerca di cibo. I conigli vivono in gruppi familiari e gerarchici di sei-dieci esemplari, di cui il maschio e la femmina dominanti hanno il compito di comandare gli altri e di marcare (sia con urina che con la traccia odorosa delle ghiandole sotto al mento) il territorio. I conigli selvatici hanno come uniche armi per difendersi dai predatori il restare fermi immobili per non farsi individuare o scappare per nascondersi in tana. Questi comportamenti li ritroviamo anche nei conigli casalinghi: la mattina presto e il tardo pomeriggio sono più attivi; il coniglio marca il territorio per renderlo familiare (la sterilizzazione elimina l'abitudine dell'utilizzo dell'urina per marcare i territorio); cerca di nascondersi appiattendo il corpo contro il pavimento e le orecchie contro il corpo, oppure può tentare una fuga precipitosa, dopo un rumore improvviso.
Il coniglio è un animale estremamente delicato. Infatti, il coniglio possiede uno scheletro molto leggero (ma anche molto fragile) e muscoli molto ben sviluppati (grande forza); perché la sua unica arma difensiva, in natura (ma anche in casa, quando sanno di averla fatta grossa...), è rifugiarsi in tana. Detto questo è importante saper imparare a maneggiarlo: il coniglio, NON va afferrato per le orecchie (che sono strutture molto sensibili) e nemmeno per la “collottola”. Bisogna, invece, far scivolare una mano sotto il torace, bloccando delicatamente, ma con decisione, gli arti anteriori, mentre con l'altra mano, vanno bloccati quelli inferiori. Immobilizzati gli arti e sostenendo il peso dell'animale con entrambe le mani, si può sollevare e appoggiare contro il nostro torace.
I conigli si muovono saltellando.
Ciao elena,
RispondiEliminaè molto bellino il tuo blog sul coniglio. dimmi volevo sapere se i conigli hanno un buon audito ?
Le foto sono troppo belline.
Altra sera mi sono trovata davanti^, due conigli selvatici a Sant-Angelo a Lecore, maremma ! enormi! sembravano dei vitelli !!!!^^
A presto
Ciao Sam,
RispondiEliminagrazie :D
Si, i conigli hanno un'udito molto fine. Sono in grado di percepire anche rumori lievi e questo gli da un vantaggio sui predatori. Se erano così enormi, forse erano Lepri. Le lepri sono più comuni da incontrare, rispetto ai conigli selvatici. E sono più grandi, con grandi orecchie, di solito dal mantello di colori del sotto bosco (marrone,grigio,ramato tutti mischiati). Che mi dici?, erano lepri?
Cmq è la campagna che fa quest'effetto: a me attraversano più animali che pedoni -.-
Un bacio.
si di sicuro sono stati lepri, corrispondono alla tua descrizione. Ma veramente impressionnanti ;-)
RispondiEliminaUn Bacio
Sophie
Scusa Sophie!
RispondiEliminaPensavo che fosse la Samantha :| Cercate di distinguervi :P
Bacio