Informazioni personali

La mia foto
Sono troppo caotica per definirmi in poche parole, ma come diceva Nietzsche "bisogna avere il caos dentro di sé per partorire una stella danzante"...

lunedì 9 marzo 2009

Adozione del coniglio


Prima dell'acquisto dell'animale

Detto questo, prima di comprare l'animale, bisogna procurarci una gabbietta, con beverino e porta fieno. La gabbia deve avere delle caratteristiche precise: innanzitutto deve essere spaziosa, in maniera che il coniglio possa entrarci e saltare agilmente; deve essere formata da due pezzi: un fondo, con pareti rialzate, dove potremo depositare lettiera o truciolo per l'igiene del coniglio; e una parte formata da sbarre, che consento il giusto ricambio d'aria. Questa parte deve essere provvista di una porta laterale, utile al coniglio per entrare e uscire agilmente, e una porta-lucernario per permettere a noi di prendere agilmente l'animale. Entrambe queste porte devono poter essere chiuse in maniera sicura. Inoltre le due parti della gabbia devono potersi incastrare per formare un tutt'uno. Conviene anche comprare ulteriori lettiere (quelle da gatto) da lasciare in giro per casa, per le passeggiate del coniglio; comunque di solito, questo animale è molto pulito e tende a fare i suoi bisogni nella gabbia-tana per istinto: infatti in natura, le feci possono essere delle tracce per i predatori. Dobbiamo anche in casa. Non deve essere un luogo soleggiato (i conigli devono sempre avere un luogo ombroso in cui rifugiarsi) o comunque troppo caldo, e nemmeno una zona con forti correnti d'aria. Deve essere un luogo tranquillo, non esposto a rumori molesti, ma non isolato (il coniglio è un animale socievole e vuol partecipare alla vita della casa, mal sopporta la solitudine). Pensare a dove posizionare la gabbia Inoltre bisogna cercare un veterinario idoneo: deve essere specializzato in animali esotici (uno dei quali è il coniglio). Per trasportare l'animale dal veterinario, all'inizio, quando sono piccoli piccoli, basta una scatola da scarpe, poi è meglio fornirsi di una trasportino.


La scelta dell'animale

A questo punto c'è la scelta e l'acquisto dell'animale (o l'adozione), il soggetto:

Conviene dare un'occhiata anche alla gabbia in cui ha vissuto: deve essere spaziosa per tutti gli animali che contiene, non deve essere sporca, non ci deve essere presenza di feci molli, gli altri occupanti non devono sembrare malati. Nonostante tutte queste premure, è sempre meglio, portare il nuovo amico dal veterinario, per un primo controllo. Ricordate di chiedere al negoziante che tipo di dieta ha seguito fin'ora il vostro nuovo animale.

I conigli si possono adottare a qualunque età, se optiamo per un cucciolo, esso deve avere per lo meno sette-otto settimane di età. Attenzione ai negozianti furbi, che mettono in vendita conigli normali, all'età di tre-quattro settimane, spacciandoli per nani. Per quanto riguarda il sesso, fino al quarto mese, non è possibile stabilirlo, quindi prendete l'animale che vi piace di più, se esso si rivela maschio i problemi maggiori che potete incontrare arrivano dopo la maturità sessuale e sono l'abitudine a spruzzare urina per marcare il territorio e la frustrazione dovuta all'impossibilità di accoppiamento, entrambi risolvibili con la sterilizzazione. Se femmina, invece, può andare in contro a pseudogravidanze, ma non è necessario che sia sterilizzata.

Un coniglio, può vivere anche senza compagni della sua specie, ma possiamo anche decidere di prendere più individui. In quel caso è meglio prenderli della stessa età, possibilmente della stessa cucciolata, e dobbiamo essere pronti a sterilizzarli, soprattutto se di sesso diverso (per prevenire gravidanze indesiderate), ma anche se gli individui sono di sesso maschile (che dopo la maturità sessuale sono incompatibili, anche se cresciuti insieme da piccoli). Per le femmine non è necessario se sono cresciute insieme. In questo caso dobbiamo assicurarci che tutti gli individui abbiano spazio a sufficienza.

4 commenti:

  1. Caspita!!! Ma sei proprio un'esperta!!! Ho imparato un sacco di cose sui conigli ^^

    RispondiElimina
  2. Grazie!! Sono proprio contenta!!! L'idea di questo post era proprio diffondere conoscenze sui conigli :P

    P.S. Le mie conigline sono quelle che nelle foto mangiano alla ciotola, si toccano i musi e sono acchiocciate accanto :D

    RispondiElimina
  3. Hehe! Pasticca e Supposta stanno sempre vicine vicine.

    RispondiElimina
  4. Si, si amano alla follia :D

    RispondiElimina