Informazioni personali

La mia foto
Sono troppo caotica per definirmi in poche parole, ma come diceva Nietzsche "bisogna avere il caos dentro di sé per partorire una stella danzante"...

domenica 5 luglio 2009

Fila P Posto 145: Orgasmo Spirituale



Ovviamente sto parlando del concerto di Battiato in piazza duomo a Pistoia.

Che emozione unica!

Premetto che, Battiato ho iniziato ad ascoltarlo all'età di sette/otto anni. Perché? Perché dovevo andare a fare le gare di nuoto e mi accompagnava il mi babbo. A volte bisognava svegliarsi alle 5 di mattina, e quindi, visto che guidava il mi babbo, la musica da ascoltare in macchina la sceglieva lui. Quindi per tutto il tempo in cui ho gareggiato, i miei gusti musicali si sono forgiati su quelli del mi babbo.

Ora, devo dire che non avevo più approfondito la mia conoscenza di Battiato, da quei tempi a oggi. Poi ho visto che c'era il concerto e mi sono detta: “Andiamo! Battiato non capita spesso...”. Ho chiamato Francesco (che mi ha dato un'ovvia conferma al concerto) e gli ho chiesto di “aggiornarmi”...


Già ero folgorata con il cd di Francesco, figuriamoci, poi in piazza, con canzoni cantate dal vivo, mentre stava seduto sul tappeto!!! E poi, come ha detto, giustamente, la Giulia, anche se non conosci una canzone, a un concerto del genere, dove il pubblico è in silenzio adorante, puoi metterti, lì, tranquillamente, ad ascoltare la canzone. Ed è così che ho scoperto la canzone “Stage Door” (che dal vivo rende molto di più), per esempio.


Ma basta parlare di me... parliamo della sua musica. Da giovane fan, la prima cosa che direi è che parla decisamente bene da sola :D e così mi sono salvata da fare “critiche insensate, parlare e dire solo sempre inutili cazzate” (Stage door), però ciò non mi soddisfa. Insomma, vorrei spiegare perché mi piace Battiato, ma mi rendo conto che più ci provo e meno trovo le parole. Quindi perdonatemi, se alla fine (non ti servirà l'inglese!! Il re del mondo) risulterò noiosa e banale.

Prima di tutto direi che molti dei testi, per quanto siano spesso molto particolari, li sento miei. Cioè raccontano cose che io ho sentito e provato, oppure che sto vivendo; anche se le esperienze di vita mie e di Battiato, presumo, che siano molto molto diverse (!). Tutte le volte che lo ascolto, mi sembra di guardare dall'alto il buglione dei miei pensieri, delle mie emozioni e sensazioni; e immancabilmente penso “Cavolo! Non avrei saputo dirlo meglio!”. Questo può riguardare qualunque tipo di argomento: la vita (quello che comporta vivere e da come è svolto questo “compito”), l'amore, la spiritualità, la politica, un folle delirio, che ogni tanto ci sta bene (“Ho incontrato allucinazioni. / Stiamo diventando come degli insetti; simili agli insetti. /Nelle mie orbite si scontrano tribù di sub-urbani,/di aminoacidi.” Shock in my town). Io trovo la musica di Battiato illuminante, come avrete intuito. Spero che questo breve articolo possa aver svegliato un po' di curiosità... quindi vi auguro buon ascolto :)

Nessun commento:

Posta un commento